IL VIAGGIO DELL’ ARTE

Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea  

“IL VIAGGIO DELL’ ARTE”

8 – 20 aprile 2017

Galleria d’Arte “Wikiarte”
 Via San Felice, 18 - Bologna

Alla Galleria d’Arte “Wikiarte”, sita nel centro storico di Bologna,  a pochi passi dal famoso Nettuno e dalle due torri la Garisenda e gli Asinelli, si terrà una mostra collettiva ad ingresso gratuito dal titolo “IL VIAGGIO DELL’ ARTE” organizzata dall’Associazione Culturale PromArte. L’evento si svolgerà nel periodo dall’ 8 al 20 aprile 2017,  collateralmente alle festività Pasquali, periodo nel quale a Bologna, si prevede l’arrivo di una maggiore affluenza di turisti italiani e stranieri.

Nella serata del vernissage, sabato 8 aprile 2017 alle ore 17,30, si potrà assistere alla realizzazione di un’opera d’arte dal vivo, sarà offerto un cocktail di benvenuto, il tutto accompagnato dalle dolci note del violino di Antonio Laganà. La Mostra sarà presentata dalla storica dell’arte dott.ssa Francesca Bogliolo, da anni collaboratrice della Galleria Wikiarte e di importanti riviste di settore.

Parteciperanno all’Evento circa 40 artisti contemporanei dediti alla pittura, scultura, grafica e fotografia, selezionati con cura dagli organizzatori, che presenteranno le loro opere, esprimendo il proprio modo di vedere il mondo che li circonda ed interpretare il tema scelto dal punto di vista preferito, etico, estetico, umanistico - relazionale ecc.,  in piena libertà stilistica e tecnica.


Francesca Piccinni - Sbirciando - fotografia - cm. 50x70

“In questa occasione desideriamo interrogare l’Arte sull’articolata complessità dell’argomento. – Ha commentato il vicepresidente di PromArte dott.ssa Donatella Maresca – Il tema del viaggio e dell'avventura attraversa un po' tutto l'universo artistico e proprio per questo abbiamo scelto di organizzare una mostra incentrandola su questo tema, “il viaggio” inteso come esplorazione di luoghi e di culture diverse, mezzo attraverso il quale esplorare anche se stessi.
Quando il viaggio costituisce il tema di un'opera d’Arte esso viene sempre presentato come un duplice processo di esperienza da parte del protagonista: esperienza del mondo, ovvero conoscenza di una realtà più vasta e diversa da quella abituale, ed esperienza di sé, verifica del proprio valore e della propria capacità di confrontarsi con la realtà.”

Sono stati richiesti i patrocini morali al Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e Regione Lazio. Sarà realizzato un dépliant a colori contenente le immagini di tutte le opere esposte con una presentazione critica della Dott.ssa Francesca Bogliolo (distribuzione gratuita alla Galleria).

Vernissage: sabato 8 aprile 2017 ore 17:30, cocktail di benvenuto, performance live della violinista Costanza Benedetelli e realizzazione di un’opera d’arte dal vivo.

Presentazione critica: storica dell’arte dott. Francesca Bogliolo

Durata: 8 - 20 aprile 2017

Orario di apertura: 11.00 - 19.00 [lunedi e martedi 18.04.2017 chiuso]

Spazio espositivo:  Galleria d’Arte “Wikiarte”  via San Felice 18 - 40122 Bologna

Ingresso gratuito

Organizzatori: Associazione PromArte - tel. 0664833225 - info@promarte.it - www.promarte.i

Artisti: circa 40 artisti contemporanei dediti alla pittura, scultura, grafica e fotografia provenienti da tutto il territorio nazionale e alcuni dall’estero.





Commenti

Post popolari in questo blog

Pittore toscano Claudio Barbugli | "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte | Bologna | 8 - 20 aprile 2017

La fotografia di Angelica Flores in esposizione alla mostra collettiva di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017

Si presenta in mostra alla Galleria d’Arte Wikiarte dall’ 8 al 20 aprile 2017 un lavoro ad olio su tela dell'artista Marco Bordieri